SPAZIO DELLE GEMME Insieme per una genitorialità felice! 

Dal 6 Ottobre ogni Martedì, h. 10.00/12.00. Ogni 4° martedì del mese l’incontro è serali coi papà, h.18.30/20.30. Euro 70.00 x 4 incontri

La gravidanza è il primo passo verso l’essere madri e padri. Questo è un periodo di enorme opportunità soprattutto per la donna, che può osservare parti di sé finora sconosciute. L’intensa fisicità ed emozionalità di questa esperienza fa crescere in lei l’esigenza di sentirsi più forte e consapevole, per sé e il proprio bambino, ma anche d’essere informata, contenuta e rassicurata. Questo compito spetta alle donne, dentro e fuori la famiglia, agli esperti e ai papà che, ogni tre incontri, sono invitati a partecipare attivamente al quarto che si svolgerà in orario serale. Ai padri e alla paternità, inoltre, è riservato uno spazio quindicinale, Il Polline, di cui parleremo più avanti.

Cosa si fa? Il cerchio delle donne, che si riunisce settimanalmente per circa due ore, è condotto da formatrici, educatrici ed esperte. Nella nostra accogliente e ampia sede, oltre a condividere gioie e dubbi dell’attesa, si praticheranno attività psicomotorie integrate, per preparare il corpo e la mente al travaglio e al parto: respiro consapevole e meditazione, Biodanza, ascolto musicale, Yoga del tocco, attività in acqua (in primavera ed estate) e dolci passeggiate in natura. Rigeneranti trattamenti ayurvedici e massaggio kashmiro, per chi lo desidera! Si prenderà confidenza con le posizioni e la dinamica naturale della nascita. Dai primi mesi di gravidanza, i bimbi sono toccati dalla mamma quando si massaggia il pancione e sono avvolti dalla sua voce. S’imparerà come accarezzare e parlare con i piccoli. Sin dai primi istanti che sarà fra le sue braccia, il bambino riconoscerà le mani e la voce della sua mamma, ma anche le storie e le ninne nanna che gli cantava quand’era ancora una piccola gemma… e si calmerà.

Previo accordo e verifica della fattibilità logistica, le nostre operatrici sono disponibili ad accompagnare la mamma durante il parto, qualora lo desideri.